VIRGINIA BACCI

In occasione dell’International Contemporary Art Prize 2019 di Torino ( venerdì 21/06 Inaugurazione – 29/06/2019 Finissage ) presso il Palazzo Birago in via Carlo Alberto 16, evento pubblico di Palazzo Birago Art Gallery 37,

sito_testata_artgallery37

LINK  ARTPRIZE CAMERA DI COMMERCIO

si pubblica la descrizione dell’artista Virginia Bacci, che è stata selezionata insieme ad altri tanti artisti affermati ed emergenti per l’esposizione delle opere d’arte visiva, e troverete la sua opera proposta nella citata mostra. 

Virginia Bacci è un’artista poliedrica, e fa parte del direttivo insieme agli artisti Cecilia Gattullo e Alex Kova ( il curatore della galleria ) del LabGallery This Is My Church, laboratorio e galleria d’arte contemporanea www.thisismychurchlab.com 

Partecipa attivamente ai progetti proposti dalla “Church” non solo nel direttivo ma anche come artista.

Attualmente espone le sue opere nel progetto “Plastikal(mente) nell’Inconscio” nella mostra collettiva d’arte contemporanea, ATTUALMENTE IN CORSO DAL 17/05 AL 28/06 in via Principe Tommaso 52a Torino, insieme agli artisti Joy Quintas, Severino Magri, Cecilia Gattullo, Alex Kova, Rossella Ferrero, Monique Thomas, Theresa Van Cherry e Francesco Art_Scandale e con gli artisti per le arti performative Francesco Art_Scandale, Martina Massa, Monnox, Rossella Ferrero, Andrea Roccioletti, Virginia Bacci, Alex Kova e Cecilia Gattullo. Per la scheda del progetto link Exibart.com ed il link alla pagina facebook .

Virginia Bacci si presenta.

VIBIDiplomata all’Accademia delle Belle Arti di Torino nell’anno accademico 2001/2002 con l’elaborato “Il corpo come superficie e il nudo come forma desiderata”, il mio campo di interesse è sempre stato il corpo femminile, che ho studiato ed analizzato sia a livello scultoreo che performativo nonche con l’utilizzo della macchina stenopeica.

Nel 2004 ho aperto la mia prima attività L’Atelier Virginia Bacci, un laboratorio artigiano dove confluivano ricerche sartoriali ed elaborazioni di monili realizzati con materiali innovativi.

Nel 2014 l’accresciuto interesse nella sinergia tra le diverse discipline artistiche, mi ha portato ad aprire la mia seconda attività il D Verso Caffè.

Durante i quattro anni di attività numerose sono state le iniziative da me proposte e decine le collaborazioni con artisti del calibro di Federico Sirianni, Giovanni Ruffino, Davide Di Rosolini, Vito Miccolis (alcuni tra i numerosi curatori e musicisti), Viola Scaglione diettrice del BTT di Torino, lo stilista Walter Dang, e molti altri.

Dal 2018 collaboro nel direttivo (con Alex Kova e Cecilia Gattullo) e come artista con il LabGallery This Is My Church, uno spazio espositivo e laboratorio in via Principe Tommaso 52a Torino.

Attualmente alcune delle mie opere sono esposte nel progetto/mostra collettiva d’arte contemporanea “Plastikal(Mente) nell’Inconscio” a cura di Alex Kova.

Virginia Bacci

tel. 3278934615

mail: virginiabacci@alice.it

f.b. Page : Atelier Vibi

PRESENTAZIONE DI VIRGINIA BACCI DAL CURATORE ALEX KOVA DI LABGALLERY THIS IS MY CHURCH :

La sua arte è poliedrica. Passa con semplicità dalla fotografia sperimentale e analogica alle creazioni scultoree in corda, dalle azioni visive e performative alle creazioni stilistiche. Ma questi sono solo alcuni dei tanti fili della sua rete artistica. La Church ha ospitato Virginia Bacci con le sue sculture indossabili in corda e la sua rappresentazione del corpo accomunando come gli elementi costruttivi la luce, l’ombra, il movimento e il suono, senza mai essere completamente fisicamente esposta. (Alex Kova) LINK ALLA SCHEDA PERSONALE DI VIRGINIA BACCI NEL SITO 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...