Eventi in corso

IL PROGETTO DUE DIMENSIONI 

22/11/18 – 12/01/19

2018-08-11-22-51-40

IL COMUNICATO STAMPA

Il concetto e l’idea.

Il progetto artistico DUE DIMENSIONI racchiude in sé gli eventi performativi e la mostra contemporanea collettiva a cura di Alex Kova.

Il tema di questo progetto è stato pensato per dare vita in forme d’arte al concetto del Dualismo. Tra il reale e il surreale si esplora il confronto e lo scontro tra la Dimensione dell’Anima e quella del Corpo, nonché tra Dimensione della Materia e quella dell’Idea, sconfinando verso un’esplorazione del confronto tra il corpo organico e l’idea di essa in una dimensione differente dal materiale. Non si tratta di una ricerca del significato assolutista. E’ un punto di vista ed è uno dei tanti possibili.

Esaminando parzialmente il concetto del Dualismo (l’anima e il corpo, la mente e il corpo) si esplorano le ricerche filosofiche di Platone, Aristotele, Cartesio, Spinoza, e Descartes.

Le molte domande sorte pensando a questa tematica sono state:

Com’è la materia, appartenente alla dimensione visibile e tangibile, in una dimensione eterea e impercettibile se non dal nostro sesto senso? Qual è il confronto, e qual è lo scontro? Esiste uno scontro? Esiste un equilibrio? Com’è quella dimensione che il nostro occhio organico non vede? Esiste uno scambio tra queste dimensioni, e dove sta il punto d’incontro? O le due dimensioni vivono queste realtà in modo separato e parallelo?

Il corpo e l’anima sono stati soggetti principali del progetto, entità antagoniste e complici allo stesso tempo o nei tempi differenti, pensando al dialogo che queste entità possono avere nei momenti pacifici e nei turbamenti esasperati.

Altre forme del Dualismo, come ad esempio La Materia e L’Idea, trovano collocazione all’interno del progetto. Forme diverse dove la materia può essere figlia dell’idea, oppure viceversa, dove la materia genera un’idea.

Considerando dunque, la parte filosofica del Dualismo e la sua estensione a tutto il resto, oltre il confronto tra l’anima e il corpo, si è cercato di applicare questa corrente del pensiero ad altre entità parallele.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: