L’arte di Virginia Bacci è poliedrica. Passa con semplicità dalla fotografia sperimentale e analogica alle creazioni scultoree in corda, dalle azioni visive e performative alle creazioni stilistiche. La sua parola fotografica trova la sua massima presentazione nei suoi lavori realizzati con la scatola stenopeica. Questi sono solo alcuni dei tanti fili del suo tessuto di espressione artistica.
Spiccano le sue creazioni in corda e la rappresentazione del corpo accomunando quegli elementi costruttivi come la luce, l’ombra ed il movimento. Ed è proprio sul movimento e sul corpo della donna che si concentra il suo lavoro di ricerca artistica. Scrutando nella propria mente e sorretta dalle proprie ricerche e osservazioni, Virginia Bacci, invita con le sue opere a percorrere dei sentieri tortuosi riservati a chi non si ferma alla semplice consuetudine di un qualunque habitat limitato.

Diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Torino nell’anno accademico 2001/2002 con l’elaborato “Il corpo come superficie e il nudo come forma desiderata”, il mio campo di interesse è sempre stato il corpo femminile, che ho studiato ed analizzato sia a livello scultoreo che performativo nonche con l’utilizzo della macchina stenopeica.
Nel 2004 ho aperto la mia prima attività L’Atelier Virginia Bacci, un laboratorio artigiano dove confluivano ricerche sartoriali ed elaborazioni di monili realizzati con materiali innovativi.
Nel 2014 l’accresciuto interesse nella sinergia tra le diverse discipline artistiche, mi ha portato ad aprire la mia seconda attività il D Verso Caffè.
Durante i quattro anni di attività numerose sono state le iniziative da me proposte e decine le collaborazioni con artisti del calibro di Federico Sirianni, Giovanni Ruffino, Davide Di Rosolini, Vito Miccolis (alcuni tra i numerosi curatori e musicisti), Viola Scaglione diettrice del BTT di Torino, lo stilista Walter Dang, e molti altri.
Aggiornamenti sull’attività artistica di Virginia Bacci.
Evento “NO DANY NO PARTY” link
29 giugno 2019 partecipazione in mostra al palazzo Birago come una delle artiste selezionate al concorso di International Contemporary Art Prize di Torino (link).
Realizzazione di lavori artistici di video arte in collaborazione con altri artisti:
Punkerotic (link), realizzato sulla poesia di Alex Kova, voce dell’attore Alessandro Chini (Roma), con la collaborazione del tecnico del suono Bruno Ferreira Da Veiga.
IL Viaggio di Penelope (link), realizzato con Alex Kova, poesia di Ivan Fassio, tecnico del suono Bruno Ferreira Da Veiga. Il video prodotto per l’omonimo progetto su idea di Virginia Bacci e proposto a Moncalieri in esterna e realizzato in piena collaborazione con la LabGallery This Is My Church.
Dal 2018 collabora nel direttivo (con Alex Kova e Cecilia Gattullo) e come artista con il LabGallery This Is My Church, uno spazio espositivo e laboratorio in via Principe Tommaso 52a Torino.
Virginia Bacci
tel. 3278934615
mail: virginiabacci@alice.it
f.b. Page : Atelier Vibi